Planimetria Catastale cos’è e quando richiederla

mag
2017
12

planimetria7Cos’è la planimetria catastale?

In Catasto, ogni unità immobiliare viene rappresentata dalla planimetria catastale (o piantina catastale), ovvero un disegno tecnico che rappresenta in piano uno spazio o una superficie. Infatti, al Catasto ad ogni unità immobiliare corrisponde:

  • un numero identificativo catastale (foglio, particella, subalterno, con relativa categoria, classe, consistenza, rendita, etc. Si tratta di dati riportati nella visura catastale)
  • una planimetria catastale associata

A cosa serve la planimetria catastale?

La planimetria è un documento indispensabile quando si compra o si vende casa, o quando si stipula un contratto di mutuo casa. Serve quindi sia ai proprietari che ai potenziali acquirenti, per avere informazioni ufficiali su una determinata proprietà immobiliare:

  • se è regolarmente iscritta in Catasto
  • se e come viene rappresentata graficamente
  • se l’indirizzo è esatto
  • qual è la categoria catastale (es. negozio, abitazione, ufficio, ecc.)
  • qual è la relativa rendita catastale su cui calcolare tasse e imposte.

Quando si presenta la planimetria catastale in Catasto?

Quando si costruisce un nuovo fabbricato (accatastamento originario: una nuova unità immobiliare viene iscritta al Catasto) o quando ci sono variazioni dello stato delle unità già censite, un tecnico professionista deve presentare in Catasto una elaborato grafico (planimetria) contenente:

  • numero della scheda con la quale l’unità immobiliare è stata dichiarata/mutata
  • foglio, particella, subalterno catastale
  • descrizione destinazione uso: ad uso abitativo/ufficio (categoria A), alloggio collettivo (categoria B) o uso commerciale/vario (categoria C)
  • indirizzo (via, civico, interno)
  • altezza media di ciascun vano
  • destinazione dei locali accessori (es bagno, cucina, ripostiglio)
  • piano o piani nei quali si estende l’unità immobiliare
  • confini dell’unità immobiliare
  • nome, cognome, n. iscrizione albo del professionista

Chi richiede una planimetria catastale?

La planimetria catastale viene richiesta da coloro che sono coinvolti in una compravendita, una locazione o una gestione immobiliare: acquirenti, locatari, agenti immobiliari, notai, banche che erogano mutui casa, amministratori di condominio, tecnici, commercialisti. La planimetria catastale è un documento che non ha scadenza, se non nel momento in cui ne viene presentata presso l’Agenzia delle entrate una versione aggiornata che va a sostituire la precedente.

Per legge alla stipula di un atto di compravendita, permuta o donazione, è necessaria la conformità catastale allo stato di fatto dell’immobile.

Che differenza c’è tra una planimetria catastale ed una planimetria on line?

Nessuna, la prima può essere richiesta, dietro presentazione di documenti e regolare delega firmata dall’intestatario, presso un qualsiasi ufficio del Catasto urbano; la seconda, invece, è scaricabile online, secondo i medesimi criteri. E’ possibile richiedere planimetrie di appartamenti, uffici, negozi e garage per immobili facenti parte di tutte le categorie catastali, fatta eccezione per quelli di categoria B3 (carceri e riformatori), D5 (banche o altri istituti di credito), E5 (fortificazioni o altre dipendenze) o anche di zone considerate sensibili per la sicurezza dello Stato Italiano. Spesso, anche se per un immobile esiste la Visura Catastale, non è possibile reperire la planimetria catastale online perché  i registri telematici dell’Agenzia del Territorio e del Catasto non sono aggiornati. Quando questo avviene, per correggere un errore è  necessario recarsi presso gli uffici del Catasto e presentare una nuova planimetria.

Ci sono due strade per richiedere una Planimetria Catastale online: scegliere il servizio web messo a disposizione dall’Agenzie delle Entrate  oppure utilizzare una società di servizi specializzata che avrà il compito di funzionare da intermediario. Questa seconda opzione vi permette di ottenere le visure di cui avete bisogno in pochissimo tempo e avrete a disposizione anche un servizio clienti davvero molto professionale, perfetto per coloro che hanno dubbi, che non sanno come utilizzare questo sistema o che semplicemente hanno bisogno di maggiori informazioni.

Tra le società di servizi che offrono questo servizio, ci permettiamo di segnalare il ns. sito visureenonsolo.it. Il portale si caratterizza per la semplicità di utilizzo,  tanto semplice e intuitivo  da poter essere utilizzato anche da coloro che non sono molto pratici con il computer. C’è infatti un semplice form da compilare che vi permette nel giro di pochi minuti di ricevere il documento di cui avete bisogno direttamente nella vostra casella di posta elettronica. Il portale si caratterizza anche per i pagamenti sicuri al cento per cento, che possono essere effettuati non solo con carta di credito ma anche attraverso Paypal e per i costi davvero concorrenziali.

 

Nessun commento

Tags: , ,

Lascia un Commento