Visura ipotecaria, come richiederla

mar
2016
02

visura-ipocatastale

Per evitare interminabili code presso la Conservatoria, il modo più rapido per ricevere la visura ipotecaria o ipocatastale è online attraverso il nostro sito www.visureenonsolo.it. Ecco come.

Visura ipotecaria online, a che serve

Le visure ipotecarie on line sono lo strumento ufficiale per verificare a chi effettivamente è intestato un immobile, e per consultare l’elenco completo delle formalità gravanti su una proprietà o una persona.

Visure ipotecarie online, i dati per richiederle

Poiché è possibile ottenere la visura ipotecaria o ipocatastale  sia per immobile che per persona fisica o giuridica, i dati utili per richiederla dipendono dal tipo di visura di cui si ha bisogno. Nello specifico, l’ispezione ipotecaria per immobile necessità della comunicazione dei dati catastali, ovvero foglio, particella e subalterno (per i fabbricati), o solamente foglio e mappale (per i terreni). Se la richiesta della visura ipotecaria on line riguarda una persona fisica, invece, è fondamentale rilasciare nome, cognome e codice fiscale del soggetto interessato. Infine, per effettuare le visure ipocatastali on line su persone giuridiche, si devono conoscere denominazione, codice fiscale e partita Iva dell’impresa. In tutti e tre i casi, è importante specificare provincia, comune, e Conservatoria di interesse, per rendere univoca la ricerca.

Visura ipotecaria online, come ottenere la nota di iscrizione 

Un’altra opzione riguardante la richiesta di visura ipocatastale online è quella relativa all’apertura della nota di iscrizione ipotecaria, ovvero del dettaglio di ogni singola eventuale formalità presente nell’elenco sintetico. Per fare ciò, è sufficiente confermare la tipologia della formalità, il numero di registro generale e particolare, e l’anno della nota. Tutti questi dati sono reperibili dall’elenco che emerge richiedendo preventivamente la visura ipocatastale su immobile, persona fisica o persona giuridica.

Nessun commento

Tags: , , ,

Lascia un Commento